In qualità di vostro rappresentante fiscale, ci occupiamo dell'intero processo di importazione delle merci per voi e assicuriamo un'importazione senza intoppi.
Il rappresentante fiscale assicura il rispetto formale e materiale delle normative IVA, che richiedono una competenza approfondita a causa delle peculiarità nazionali, in particolare per quanto riguarda la necessaria presentazione di prove e la complessità delle normative, al fine di evitare qualsiasi rischio in anticipo. Grazie alla sua vicinanza all'ambiente delle dichiarazioni e delle spedizioni doganali, Gerlach è anche in grado di riconoscere le interfacce con i processi doganali e di fornire supporto con contatti mirati con queste parti. Tuttavia, il rappresentante fiscale non è responsabile di eventuali debiti fiscali o altre richieste monetarie dell'amministrazione. Il contribuente è responsabile del pagamento del debito fiscale. Nell'ambito della procedura di registrazione dell'IVA, l'AFC fissa regolarmente una cauzione pari al 3% del fatturato interno imponibile previsto (escluse le esportazioni) per le società straniere senza domicilio o sede legale in Svizzera che non sono iscritte nel registro delle imprese. In alcuni casi, può essere opportuno aprire un conto PCD ( ZAZ ) presso l'AFC per differire il pagamento dell'IVA e accelerare lo sdoganamento. Anche in questo caso è necessaria una garanzia. Scoprite qui in quali scenari Gerlach può aiutarvi.
Per le società straniere senza domicilio, sede legale o stabile organizzazione, la registrazione IVA e quindi anche la rappresentanza fiscale in Svizzera sono necessarie in particolare nelle seguenti situazioni:
A partire dal 1° gennaio 2019, le società di vendita per corrispondenza saranno soggette all'IVA obbligatoria a partire da 100.000 franchi svizzeri quando realizzano un fatturato annuo nazionale con piccole spedizioni (valore della merce inferiore a 62 franchi con un'aliquota del 8.1% o valore della merce inferiore a 193 franchi con un'aliquota del 2,6%) in Svizzera. Ciò comporta un trasferimento fittizio e quindi un obbligo fiscale che si applica anche a tutte le altre spedizioni.
Per l'utilizzo dello sdoganamento collettivo (risparmio di costi) oppure per poter agire come importatore per le consegne di merci pure, può essere opportuno registrarsi volontariamente. Oltre al DDP Incoterm, questo richiede regolarmente la presentazione di una cosiddetta dichiarazione di subordinazione ""all'estero"" all'AFC."