Vi supportiamo in tutte le esigenze di trasporto delle vostre merci in transito e garantiamo la corretta gestione dello sdoganamento.
Quando le merci vengono trasportate attraverso il territorio nazionale di un paese, devono fermarsi a tutti i valichi di frontiera per essere registrate alla dogana. Una procedura di transito semplifica notevolmente la circolazione delle merci tra gli Stati membri dell’UE e i paesi terzi. Gli esperti doganali di Gerlach conoscono tutti i regolamenti e le norme giuridiche relative alle procedure di transito. Pertanto, per il transito dovete affidarvi a Gerlach, il vostro specialista doganale.
Nell’UE si applica il cosiddetto principio del paese di destinazione. Ciò significa che l’IVA sui beni viene riscossa solo nel paese in cui devono essere scambiati e consumati. Questo è il punto di partenza della procedura di transito. La procedura di transito consente di trasportare le merci tra due punti all’interno dell’UE. Lo sdoganamento delle merci deve quindi essere effettuato nel luogo di destinazione finale. Inoltre, questa procedura consente di trasportare le merci tra due paesi dell’UE se attraversano un paese terzo.
Esistono diversi tipi di procedure di transito. Il più noto è il carnet TIR (Transport Internationaux Routiers), che semplifica il trasporto su strada. I controlli doganali effettuati nel paese di partenza sono riconosciuti in tutti i paesi attraversati. Esiste anche il Carnet ATA (Admission Temporaire), concepito appositamente per l’importazione temporanea di merci nel commercio internazionale. Il regime di transito comunitario (CTS) disciplina il trasporto di merci provenienti da paesi terzi tra due Stati membri dell’UE e il regime di transito comune (CTS) disciplina il trasporto di merci non UE tra l’UE e i paesi EFTA. Indipendentemente dalla procedura scelta: Gerlach è sempre il contatto giusto per voi.